B Femminile. Battipaglia supera Cercola e si aggiudica la Regular Season

Al PalaZauli, nel match di recupero della sesta giornata di ritorno del campionato di Serie B Femminile, netta vittoria per la O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia che, imponendosi per 68-43 sul Sorriso Azzurro Cercola, ottiene la sedicesima vittoria sulle diciotto gare finora disputate e, soprattutto, conquista il primo posto definitivo al termine della Regular Season. Sarà dalla vetta della classifica (a quota 32 punti) che Battipaglia inaugurerà la propria partecipazione alla fase ad orologio che, dopo sei partite, determinerà la griglia definitiva in vista dei play-off.    

La cronaca.

Partenza con le polveri bagnate da entrambe le parti. Nella prima metà del quarto si segna davvero pochissimo: nei primi tre minuti, si assiste ad un solo canestro (la tripla di Milani); nei due minuti successivi, arrivano le conclusioni vincenti, dal campo, firmate da Milani (ancora lei) e Di Sarno. Al 5’, Battipaglia è avanti di 3 (5-2). La gara non decolla neanche nella seconda metà della frazione: le padrone di casa fanno fatica in fase realizzativa e non riesco a scrollarsi di dosso le giovanissime ospiti che, con Edokpaigbe in bella evidenza, restano in scia. Al 10’, la O.ME.P.S. Agrivit Afora è avanti di 3 (12-9).  

Ad inizio secondo quarto, è Cercola a partire meglio: le ospiti, trascinate da Borriello ed approfittando di una Battipaglia finora non brillantissima, mettono la testa avanti (14-15). La reazione delle magenta è, però, veemente ed immediata ed affidata ad un’ottima Lombardi che, con due triple ravvicinate (dopo quella già segnata nel primo quarto), consente alle sue di tornare avanti (+6, 21-15). Il match, ora, è un’altalena, un continuo rovesciarsi di inerzie, tant’è vero che Cercola piazza subito un controparziale di 0-4. A metà frazione, la O.ME.P.S. Agrivit Afora è avanti di 2 (21-19). Nell’ultima parte del primo tempo, però, le cose cambiano. Battipaglia, infatti, imprime una decisa accelerazione al proprio ritmo, segna a ripetizione (specie con Feoli, efficacissima in questa fase) e, al minuto 17, vola sul +13 (33-20). Le ospiti, nonostante un’eccellente Edokpaigbe, ora faticano a contenere le sfuriate delle magenta. All’intervallo lungo, le ragazze di coach Di Pace hanno 16 lunghezze di vantaggio (39-23).   

Nella prima metà del terzo quarto, la O.ME.P.S. Agrivit Afora, nonostante disponga di un margine già consiste, continua a spingere e ad allungare, con Lombardi (esaltante la sua prestazione, quattro triple segnate finora) in grande evidenza. Cercola, sebbene continui a giocare con notevole ardore, vede le padrone di casa allontanarsi sempre di più. A metà frazione, Battipaglia è sul +27 (51-24). Nella seconda metà del periodo, le magenta rallentano notevolmente il proprio ritmo, badando, saggiamente, a gestire le energie fisiche e mentali. Ciò che non cambia è l’inerzia andata consolidandosi dalla seconda metà del secondo quarto e che vede le padrone di casa saldamente al comando. Al 30’, la O.ME.P.S. Agrivit Afora è avanti di 24 (56-32).    

Poco da segnalare in un ultimo quarto nel quale i motivi di interesse, stante l’enorme divario nel punteggio, sono, inevitabilmente, non numerosissimi. Da segnalare, però, i tanti canestri (molti dei quali di pregevolissima fattura) di una Edokpaigbe che conferma tutte le sue enormi qualità. In casa Battipaglia, l’ultimo periodo certifica l’assegnazione del titolo di protagonista della serata  ad una Lombardi alla miglior partita in carriera in Serie B (16 punti all’attivo, ben 4 le triple realizzate). Allo Zauli finisce 68-43.    

 

 

Risultato finale 68-43 (12-9; 39-23; 56-32; 68-43)

 

Tabellino del match

O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia

Logoh 2, Lombardi 16, Seka 4, Marino 2, Feoli 10, Chiapperino 4, Mastursi 2, Catarozzo 6, Dione 7, De Feo 4, Nastri 3, Milani 8. Coach: Di Pace.

Sorriso Azzurro Cercola

Edokpaigbe 25, Cozzolino NE, Borriello 7, Massarotti, Di Sarno 4, Giustino, Briandi 1, D’Ambrosio, Bocchetti 6, Manfellotto, Raia. Coach: Cavaliere. 

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

 

Leggi i nostri ultimi articoli