B Femminile. Splendida vittoria per la O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia

A Cercola, nell’incontro valevole per la terza giornata della fase ad orologio del campionato di Serie B Femminile, vittoria netta ed autorevole (la diciottesima su venti gare disputate) per la O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia che, in testa ed in controllo fin dalle prime battute del match, si impone sulle padrone di casa del Sorriso Azzurro Cercola con il punteggio di 49-78.

La cronaca.

Partenza eccellente da parte di Battipaglia che, scesa in campo consapevole del peso specifico dei due punti in palio nonché del valore delle avversarie (giovanissime sì, ma molto talentuose), vuole evitare di rimanere impantanata in una partita complicata andando subito in fuga. E il piano riesce alla perfezione con le ospiti che, nel primo quarto, segnano a ripetizione, specie con Dione e Logoh, brave a far pesare fisico e centimetri. Dall’altra parte, positivo l’impatto sulla gara di Edokpaigbe. Ma, nonostante ciò, le magenta hanno già un enorme vantaggio. Al 10′, Battipaglia è avanti di 16 (9-25).

Per non rischiare, la O.ME.P.S. Agrivit Afora spinge forte anche in un secondo quarto che, però, è più equilibrato del primo per via di una Cercola ora più disinvolta. Nella frazione va in scena il “derby delle numero 30”: sono, infatti, Benedetta Bocchetti e Federica Chiovato a distinguersi in questa fase, sono loro a firmare le giocate salienti di un periodo che non muta l’inerzia del match: Battipaglia è padrona delle operazioni e vede progressivamente ampliarsi il margine in proprio favore. All’intervallo lungo, le magenta hanno già le mani sulla vittoria (+22, 21-43).

Il terzo quarto è quello più equilibrato della serata. Battipaglia, visto l’ampio margine di cui dispone, può rendere già molto ampie le proprie rotazioni suddividendo tra tante delle sue interpreti minuti giocati e punti realizzati. Cercola, invece, vede la propria fase realizzativa concentrarsi prevalentemente, al momento, attorno a Bocchetti ed Edokpaigbe. Intanto, nella frazione, la O.ME.P.S. Agrivit Afora guadagna un’altra lunghezza. Al 30′, il vantaggio esterno è di ben 23 punti (33-56).

Ma, non ancora appagate, le magenta (come giusto che sia) giocano con intensità e concentrazione fino alla fine della contesa. Nell’ultimo quarto, le ospiti vanno a segno con cinque giocatrici diverse, a dimostrazione delle profondità e della qualità del roster di Battipaglia. La O.ME.P.S. Agrivit Afora, insomma, è stata autrice di una prova di grande maturità e spessore, conquistando un successo tutt’altro che scontato e preparandosi nel migliore dei modi al big match che, domenica prossima, la vedrà opposta, allo Zauli, alla Todis Salerno Basket ’92. A Cercola, il finale è di 49-78 per le ragazze di coach Di Pace.

Risultato finale 49-78 (9-25; 21-43; 33-56; 49-78).

Tabellino del match

Sorriso Azzurro Cercola:
Edokpaigbe 15, Cozzolino, Borriello 7, Massarotti, Di Sarno 2, Giustino 6, Briandi 6, D’Ambrosio, Rizzo, Bocchetti 13, Manfellotto, Raia. Coach: Cavaliere.
O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia: 
Logoh 13, Seka 8, Feoli 12, Chiapperino 2, Catarozzo 4, Dione 16, De Feo 7, Susca 2, Nastri 5, Chiovato B. 2, Chiovato F. 7, Milani. Coach: Di Pace.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli