B Femminile. Ottima chiusura di regular season per la New Basket Agropoli Paestum

Al PalaNapolitano, nell’incontro valevole per la ventiduesima (ed ultima) giornata della regular season del campionato di Serie B Femminile, altra splendida affermazione (la diciannovesima stagionale in campionato) per la New Basket Agropoli Paestum che, imponendosi in casa della New C.A.P. Marigliano, conquista la certezza di chiudere la regular season in uno dei primi due posti in classifica (per scoprire se sarà il primo o il secondo bisognerà attendere i risultati ottenuti da Ariano Irpino e Salerno). Risultato finale: 45-78.    

La cronaca.

Inizio di partita complicato per le ospiti che, per la quasi totalità della durata della prima frazione, corrono appaiate rispetto a Marigliano che, anzi, in diverse occasioni, nella frenetica alternanza alla guida nel punteggio che caratterizza il primo quarto, mette anche la testa avanti: a metà frazione, in ogni caso, è la New Basket ad essere in testa (+1, 10-11). Tale andamento (un po’ avanti l’una, un po’ avanti l’altra, un po’ appaiate), prosegue fino al 15-15 del minuto 8: a quel punto, infatti, la New Basket accelera di colpo, firma un importante 1-7 di parziale (con Seka in evidenza) e allunga in maniera non poco significativa. Al 10’, le magenta sono avanti di 6 (16-22).   

Dopo un primo quarto molto effervescente (con tanti canestri realizzati) nella prima metà della seconda frazione non si segna praticamente mai. Nonostante ciò, non mancano gli spunti interessanti, la maggior parte dei quali proviene dalla New Basket che, con Benedetta Chiovato, Mastursi e Marino molto propositive, riesce a ritoccare ulteriormente il proprio margine: al minuto 15, il vantaggio esterno è di 8 lunghezze (18-26). Marigliano, ovviamente, non ci sta e si aggrappa ad una incontenibile Suhak (già arrivata a quota 16 punti realizzati) per rimanere agganciata ad una contesa che, nella parte conclusiva del primo tempo, torna a vivacizzarsi. Le ospiti, però, sono brave a gestire ed a contenere la sfuriata della compagine napoletana rimanendo al comando senza troppi patemi. All’intervallo lungo, le cilentane sono avanti di 7 (25-32).   

Nella parte iniziale della terza frazione, le magenta si producono in una notevolissima accelerazione: trascinate da Seka (eccellente la sua prestazione), le ospiti, nel giro di appena tre minuti, volano sul +18 andando ufficialmente in fuga (25-43). Il break, inevitabilmente, causa un contraccolpo nella generosissima compagine di casa che, dopo un primo tempo giocato sostanzialmente alla pari, vedono la New Basket allontanarsi di colpo. Nonostante ciò, con la solita Suhak protagonista, Marigliano prova a reagire: le ospiti, però, oramai lanciatissime, continuano a giocare splendidamente toccando il +20 (31-51) al minuto 26. E non è finita: Federica Chiovato (oramai una certezza, concreta e matura), Benedetta Chiovato (inesauribile), Mastursi (ispiratissima) e Cavallo (ardimentosa) rendono ancora più pingue un vantaggio cresciuto esponenzialmente nel periodo. Al 30’, le cilentane hanno ben 23 lunghezze di margine (35-58) e le mani sulla vittoria.  

Sebbene non ci siano più dubbi su quale sarà la squadra ad uscire vincitrice dalla sfida, nell’ultima frazione la contesa resta vivace ed interessante e questo grazie alla generosità delle atlete di entrambe le compagini che continuano a giocare senza lesinare energie. In casa New C.A.P., oltre all’eccellente Suhak (top scorer del match con 24 punti all’attivo), anche D’Oriano è brava a mettersi in evidenza in questa fase. Tra le fila della New Basket, le giovanissime Benedetta Chiovato, Marino, Cavallo e Mastursi chiudono la gara firmando giocate di pregevolissima fattura dando a coach Di Pace motivi per sorridere ulteriori rispetto a quello derivante dalla gioia per il successo finale che arriva con il punteggio di 45-78. Se la regular season della New Basket terminerà con un primo o un secondo posto ancora non lo sappiamo, ma, qualunque sarà il verdetto, con un bilancio di 19 vittorie e 3 sconfitte, la prima parte della stagione delle cilentane non può che essere considerata estremamente positiva.

 

Risultato finale: 45-78 (16-22; 25-32; 35-58; 45-78).

Tabellino del match:

New Basket Agropoli Paestum

Lombardi 2, Seka 14, Marino 5, Ferrara, Zanetti 8, Chiovato B. 12, Chiovato F. 11, Cavallo 9, Mastursi 12, Milani 5. Coach: Di Pace.

New C.A.P. Marigliano

Caso 2, Montella 2, Massarotti, D’Oriano 11, Cozzolino 2, Iannelli 2, Colella, Orlanducci, Manco, Amato, Massarotti 2, Suhak 24. Coach: Caruso.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

 

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

 

Leggi i nostri ultimi articoli