Serie B. Successo prezioso e sofferto per la New Basket Agropoli Paestum

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la ventesima giornata, nona di ritorno, del campionato di Serie B Femminile, vittoria sofferta e preziosissima per la New Basket Agropoli Paestum che, sebbene non brillantissima, supera un’assai coriacea ’75 Basket Casalnuovo. Risultato finale: 55-51.

La cronaca.

Che non sarà una serata facile come uno sguardo alla classifica potrebbe far presumere lo si capisce fin dalla palla a due. Le ospiti, infatti, tengono bene il campo creando vari grattacapi ad una New Basket che, nella frazione inaugurale, non riesce ad esprimere appieno il proprio notevole potenziale. Detto questo, sono comunque le padrone di casa a fare corsa di testa, sebbene tallonate da vicino da Casalnuovo. Federica Chiovato, Zanetti e Castelli firmano gli spunti più interessanti delle padrone di casa. Al 10’, le magenta sono avanti di 6 (17-11).

Anche il secondo quarto conferma tutta la problematicità della giornata odierna per una New Basket contratta: le ragazze di coach Di Pace, lontane dai loro standard di qualità, non solo non riescono a scrollarsi di dosso le ospiti, ma anzi, ne subiscono anche un progressivo riavvicinamento che culmina nel pareggio del minuto 18 (26-26). Un successivo gioco da tre punti di Milani consente comunque, alle cilentane, di chiudere in vantaggio il primo tempo, ma l’impressione è che, per aggiudicarsi la contesa, bisognerà fare qualcosa di più nella ripresa. All’intervallo lungo, la New Basket è avanti di 1 (29-28).

Il cambio di passo, però, tarda ad arrivare ed anche nella prima metà della terza frazione si assiste ad un match equilibrato. Al minuto 25, le magenta sono avanti di 1 (35-34). Le cose cambiano, finalmente, nella seconda parte del periodo con la New Basket che, con Zanetti e Milani in evidenza, accelera di colpo distanziando una Casalnuvo che, nel giro di tre minuti, si ritrova distanziata di 12 lunghezze (46-34). La tripla ospite di Infante chiude un terzo quarto positivo per le padrone di casa che, al 30’, sono sul +9 (46-37).      

Finiti i problemi? Nient’affatto! Perché le magenta, nella parte iniziale della frazione conclusiva, non chiudono i conti consentendo a Casalnuovo, indomita, di recuperare progressivamente terreno. Il  48-45 del minuto 36 è già un notevole campanello d’allarme che diventa allarme rosso quando, ad un minuto dal termine, le ospiti si ritrovano sul -2 (53-51. Per fortuna della New Basket, Castelli, a 45 secondi dal termine, segna un canestro di fondamentale importanza, perché sbarra definitivamente la strada a Casalnuovo consentendo alla compagine di coach Di Pace di conquistare una vittoria (con il punteggio di 55-51) di fondamentale importanza.  Migliore in campo Zanetti (16 punti per lei). Consistenti le prove di Lombardi, Castelli, Federica Chiovato e Milani (8 punti ciascuna). Tra le ospiti, bene Infante e Federica Esposito (14 e 12 punti, rispettivamente).        

 

Risultato finale 55-51 (17-11; 29-28; 46-37; 55-51)

 

Tabellino della New Basket Agropoli Paestum

Lombardi 8, Seka 4, Castelli 8, Ferrara NE, Catarozzo NE, Zanetti  16, Chiovato B 2, Chiovato F. 8, Cavallo, Mastursi 1, Milani 8. Coach: Di Pace.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi i nostri ultimi articoli