Coppa Italia A2 Femminile. Udine supera Battipaglia e vola in semifinale

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per i quarti di finale delle Final Eight della Coppa Italia di Serie A2 Femminile, è la Women APU Udine ad aggiudicarsi l’attesissimo confronto con le padrone di casa della O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia garantendosi, così, l’accesso alla semifinale di domani (la sua avversaria sarà Castelnuovo Scrivia, derby lombardo tra Sanga Milano e Costa Masnaga nell’altra. Risultato finale: 51-67.

La cronaca.

Grande intensità e notevoli emozioni fin dalla palla a due. Nella prima metà del quarto inaugurale, sebbene non si segni molto, l’adrenalina è già a livelli considerevoli. Dal punto di vista dell’inerzia, è l’equilibrio a farla da padrona, con nessuna delle due squadre, finora, capace di prevalere sull’altra in maniera significativa. Al 5’, Battipaglia è avanti di 1 (8-7). Diverso lo scenario in una seconda metà di periodo che vede Udine e Ronchi innalzare notevolmente il loro ritmo: l’ala friulana (già ad un passo dalla doppia cifra, 9 punti per lei) firma il primo strappo del match. Al 9’, l’APU Women è avanti di 7 (12-19). Le padrone di casa, però, non ci stanno e, grazie a Seka e Potolicchio, nell’ultimo minuto del primo quarto recuperano terreno prezioso. Al 10’, Udine è avanti di 3 (16-19).   

Nella prima metà del secondo quarto, le friulane tornano a spingere forte, riprendendo il filo del discorso interrottosi nella parte finale del quarto precedente. L’allungo, però, non assume mai i caratteri della fuga, consentendo a Battipaglia di restare sempre e pienamente in partita. Al 15’, Udine è avanti di 7 (20-27). Più equilibrata l’ultima parte del primo tempo, con le due squadre che viaggiano, sostanzialmente, alla medesima velocità. Ferrari e Castelli firmano gli ultimi 8 punti del quarto di una O.ME.P.S. Afora Givova che prova, in tutti i modi, a ricucire lo strappo. La APU Women, però, continua a giocare in maniera intensa e solida e, grazie ad una Bovenzi in grande evidenza, resta avanti nel punteggio ed anche ampliando leggermente il proprio margine. All’intervallo lungo, Udine è avanti di 8 (28-36).       

Nella prima metà del terzo quarto, ecco arrivare la veemente reazione delle padrone di casa che, trascinate da Potolicchio, riducono quasi totalmente il divario da Udine: è proprio una tripla realizzata dal capitano biancoarancio a regalare il -1 alla compagine di coach Maslarinos (37-38 al 24’). Le friulane, però, non si scompongono e, dopo un time-out chiesto da coach Riga, tornano a spingere sull’acceleratore distanziando, grazie a Bovenzi e Ronchi, una Battipaglia che ora, invece, ha rallentato un po’ la propria andatura (39-46 al 26’). L’ultima parte della frazione fa registrare un andamento ad elastico, con le biancoarancio che prima accorciano (-4 al 27’, 42-46), poi subiscono un nuovo allungo avversario. Al 30’, la Women APU ha 10 lunghezze di vantaggio (42-52).          

Udine, lanciatissima, continua ad allungare anche in una parte iniziale di ultimo quarto che vede Battipaglia poco lucida sia in difesa che in attacco: al minuto 33, le friulane hanno costruita un’ipoteca notevole sulla vittoria (+14, 42-56). Le padrone di casa, però, incoraggiate da uno Zauli strapieno e caldissimo, non hanno intenzione alcuna di darsi per vinte e, con generosità, accrescono l’intensità difensiva cercando anche soluzioni efficaci in attacco. Le friulane, però, non arretrano di un millimetro e, al minuto 38, sul +15 (47-62) hanno le mani su una semifinale che diventa ufficiale al suono della sirena conclusiva. La Women APU, con una splendida Bovenzi (MPV di serata con 20 punti all’attivo) ben coadiuvata da Bovenzi (14 punti) e Turmel (11 punti e 12 rimbalzi), vince con il punteggio di 51-67. In casa Battipaglia, le migliori marcatrici sono state Milani, Castelli e la tanto attesa Ferrari (ognuna con 10 punti all’attivo). Oltre a loro, meritano una menzione Federica Chiovato (che ha giocato senza timori reverenziali al cospetto di una squadra di elevatissima caratura) e Cutrupi (che non si è sottratta alla lotta ed al durissimo confronto con la fortissima Turmel).

 

Risultato finale 51-67 (16-19; 28-36; 42-52; 51-67)

 

Tabellino del match:

 

Women APU Udine

Bovenzi 14, Ronchi 20, Penna, Tumeo, Bacchini 4, Turmel 11, Lizzi, Pontoni 2, Da Pozzo 6, Agostini, Mosetti 7, Gregori 3. Coach: Riga. 

O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia    

Lombardi, Seka 8, Castelli 10, Potolicchio 5, Zanetti 2, Cutrupi 4, Chiovato B, Alford, Chiovato F. 2, Cavallo NE, Milani 10, Ferrari 10. Coach: Maslarinos.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

 

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo     

 

 

Leggi i nostri ultimi articoli