Serie D Maschile. Battipaglia supera in volata Giugliano

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la prima giornata della fase ad orologio del campionato di Serie D Maschile, vittoria sofferta per la O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia che, tutt’altro che brillante, riesce, in volata, ad avere la meglio sul Basket Club Giugliano. Risultato finale: 60-56.

La cronaca.

Una buona ed una cattiva notizia per Battipaglia nei giorni scorsi: la buona è il tesseramento di Nino Alford (fratello della Breanna che gioca nella compagine di Serie A2 Femminile), la cattiva è l’infortunio alla caviglia rimediato, in allenamento, da Ambrosano, costretto a saltare il match con Giugliano. E l’assenza del capitano si rivelerà molto pesante per la compagine di casa, specie in fase offensiva.

In un primo quarto dal punteggio bassissimo sono gli ospiti a farsi preferire: Paolo e Domenico Pedata mettono in difficoltà la difesa dei padroni di casa che, anche in attacco, fanno piuttosto fatica. È solo grazie agli spunti di un intraprendente Scolpini che il passivo di Battipaglia, alla fine del primo periodo, non è così pesante. Al 10′, Giugliano è avanti di 3 (8-11).

Nel secondo quarto, pur senza fare cose sensazionali, i padroni di casa hanno il merito di invertire la rotta e di innalzare leggermente il proprio livello, quanto basta per mettersi alle spalle gli ospiti che, però, tenacissimi, restano pienamente in corsa per il successo finale. All’intervallo lungo, Battipaglia ha 3 lunghezze di vantaggio (25-22).

Il terzo quarto, il più spettacolare della contesa, vede le due squadre profondere uno sforzo notevole nel tentativo di andare in fuga dopo un primo tempo estremamente equilibrato. I canestri di Capaccio e la generosità di Carfora consentono a Battipaglia di spingere forte, ma, dall’altra parte, gli ospiti fanno ancora meglio, con Paolo Pedata, Liguori e Quaranta in evidenza. Al 30′, dopo tre quarti forse non bellissimi a livello spettacolare, ma molto combattuti, le due squadre sono in perfetta parità (42-42).

Nell’ultimo quarto, pieno di emozioni, i padroni di casa provano a scappar via grazie ai guizzi di Corvo. Ma Giugliano (con ancora Paolo Pedata, scatenato, in grande spolvero) non si fa mai distanziare in maniera significativa. Tra sorpassi e controsorpassi continui, la contesa diventa, con il passare dei minuti, sempre più appassionate ed incerta. La tripla di Liguori, a poco più di un minuto dal termine, vale il 56-56 che sembra essere il preludio all’overtime: invece, la bellissima giocata di Scolpini spezza un equilibrio che non verrà più recuperato da una compagine, quella ospite, che, sebbene assai combattiva, esce dallo Zauli senza i due punti in palio. Quelli, infatti, sono appannaggio di Battipaglia che vince con il punteggio di 60-56

Risultato finale: 60-56 (8-11; 25-22; 42-42; 60-56).

Tabellino del match:
O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia
Scolpini 11, Capaccio 13, Altavilla 6, Volpe 4, Ambrosano NE, Alford 7, Corvo 11, Carfora 4, Vitale, Pepe 4. Coach: Ghilardi.
Basket Club Giugliano
Pedata D. 8, Di Nardo, De Maria, Pedata P. 22, Gennarelli 2, Quaranta 9, Marano 4, Liguori 10, Belardo 1, Bombace NE, Montanari, Magliulo NE. Coach: Chiarello.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli