B Femminile. Decima vittoria di fila per la New Basket Agropoli Paestum

Al PalaCorvo, nell’incontro valevole per la decima giornata del campionato di Serie B Femminile, altra vittoria per la New Basket Agropoli Paestum che prosegue nel suo esaltante percorso netto vincendo anche in casa di un’ottima ed assai ostica US Catanzaro Centro Basket 1996. Risultato finale:  54-61.  

La cronaca.

L’inizio di partita, come prevedibile, non è affatto facile per Agropoli. Come prevedibile sia perché Catanzaro è una delle più belle sorprese del campionato (con le calabresi ad occupare, con merito, il quarto posto in classifica) sia perché alcune delle ragazze di coach Di Pace sono reduci da un match e da un viaggio assai impegnativi in quel di Cagliari. La brillantezza non può, dunque, essere ottimale ed è su questo che puntano le padrone di casa per provare il colpaccio ed effettivamente, nel periodo inaugurale, è Catanzaro a fare leggermente meglio con Codispoti, Villanueva e Riccotti a ben figurare. Ma le ospiti sono lì, sono pienamente in partita e (con Seka e, soprattutto, con Milani) rispondono colpo su colpo. Al 10’, le calabresi sono avanti di 1 (15-14).       

Nel secondo quarto, ritmi e lucidità si abbassano leggermente. A rimanere uguale è l’impressione generale di una Catanzaro che si fa preferire finora rispetto ad una New Basket che, come detto, fa fatica a proporre il suo solito basket di qualità stante l’inevitabile stanchezza di alcune delle sue interpreti. Nonostante ciò, le ragazze di coach Di Pace sono brave a stare sul pezzo, a stare nel match e non far scappar via le calabresi che, all’intervallo lungo, sono sì avanti, ma solo di 3 lunghezze (26-23).     

Dopo un primo tempo complicato, nel terzo quarto Agropoli comincia a fare Agropoli e ciò avviene sia grazie ad una fase difensiva più solida e più attenta (appena 7 i punti concessi alle calabresi nel periodo), sia, soprattutto, per la svolta, più importante, che avviene in attacco, con le magenta che, finalmente, riescono a mettere sul parquet quel potenziale consistente del quale notoriamente dispongono. Sono di una splendida Seka gli spunti più interessanti e le giocate più rivelanti di una frazione che vede il sorpasso ed anche l’allungo delle cilentane. Al 30’, il vantaggio esterno è di 8 lunghezze (33-41).

Pratica archiviata? Nient’affatto, perché Catanzaro, nell’ultimo quarto, si produce in un assalto veemente che crea non poche difficoltà alle ospiti. Le calabresi, assai generose, rosicchiano punto su punto spingendosi fino al 48-51 del minuto 38, fino ad un -3 che, a due minuti dalla sirena conclusiva, rimette tutto in discussione. Agropoli, però, è squadra che, nonostante la giovanissima età media, ha grande maturità oltre che qualità e, stretta nell’angolo, non solo non crolla al tappeto, ma, anzi, reagisce con forza firmando uno 0-8 di parziale che, a un minuto e mezzo dal termine, regala il +11 (48-59) e, sostanzialmente, la vittoria. Seka (MVP di serata), Federica Chiovato, Milani e Lombardi sono le firme d’autore dell’ultimo quarto delle cilentane. Catanzaro, non avendo più il tempo necessario per risalire la china è costretta, sebbene a testa altissima, ad uscire dal campo senza punti. I due punti in palio, infatti, per la decima volta su dieci in stagione, vanno alla New Basket Agropoli Paestum che si impone con il punteggio di 54-61.

 

Risultato finale 54-61 (15-14; 26-23; 33-41; 54-61).

Tabellino del match:

US Catanzaro Centro Basket 1996 

Diop NE, Codispoti 14, Giovinazzo NE, Montebello NE, Gagliardi 3, Avenia 9, Macello 12, Li Calsi NE, Villanueva 9, Derossi, Fazzari NE, Riccotti 7. Coach Chiarella. 

New Basket Agropoli Paestum

Lombardi 12, Seka 20, Marino, Castelli 1, Ferrara NE, Catarozzo, De Feo 6, Chiovato B., Chiovato F. 8, Cavallo, Mastursi 1, Milani 13. Coach: Di Pace.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli