B Femminile. La New Basket Agropoli Paestum vince una partita incredibile

Al PalaDiConcilio, nell’incontro valevole per la sedicesima giornata, quinta di ritorno, del campionato di Serie B Femminile, la New Basket Agropoli Paestum rispetta il pronostico superando, per 55-50, la Virtus Academy Benevento. Il tutto, però, al termine di una partita a tratti folle e dallo svolgimento imprevedibile alla vigilia.

La cronaca.

Fin dal primo quarto si intuisce come la serata delle padrone di casa possa essere più complicata del previsto. Le ospiti, infatti, a dispetto della classifica che le vede ultime a quota 0 punti, scendono in campo con animo battagliero creando non pochi grattacapi ad una New Basket che, però, nella prima frazione, riesce a districare bene la matassa grazie al positivo impatto sul match della coppia Federica Chiovato-Zanetti (5 punti ciascuna in avvio). Al 10′, le magenta sono sul +3 (12-9).

Il secondo quarto è quello della speranza per le padrone di casa, la speranza che, superato l’insidioso avvio, ci si possa incamminare verso una vittoria non problematica. Mastursi (di spessore la sua seconda frazione, 7 i suoi punti) ben coadiuvata dalle altrettanto giovani Benedetta Chiovato, Marino e Catarozzo, firmano l’allungo delle cilentane che riescono, così, a distanziare una Benevento tra le cui fila Garaffoni e Rizzica si stanno ottimamente comportando. All’intervallo lungo, le ragazze di coach Di Pace sono avanti di 9 (31-22).

Sembra il preludio ad un secondo tempo di rapida chiusura dei giochi e poi di gestione. Invece, nel terzo quarto accade l’impensabile: una immancabile Garaffoni trascina le ospiti che realizzano un’incredibile rimonta (che si concretizza nel sorpasso del minuto 27 sul 31-33). Dall’altra parte, la New Basket, in rottura prolungata, si fa attanagliare dalla tensione tanto da non segnare alcun punto nella frazione. Al 30′, la Virtus Academy Benevento ha 4 lunghezze di vantaggio (31-35).

All’inizio dell’ultimo quarto, dopo l’ennesimo canestro dell’eccellente Garaffoni (MVP e top scorer del match con 25 punti all’attivo), Zanetti interrompe il lunghissimo digiuno delle magenta: è questo il primo canestro della New Basket nel secondo tempo. Le difficoltà delle cilentane, però, non sono affatto terminate, anzi: Garaffoni e Rizzica continuano a segnare a ripetizione e, al minuto 35, regalano il +12 alle sannite (37-49). A 5 minuti dal termine, insomma, sembra fatta per le ospiti. Ma una partita davvero folle non poteva che concludersi in maniera sorprendente. Negli ultimi 5 minuti, infatti, la New Basket si produce in una esaltante rimonta che vede in Zanetti la grande protagonista: i suoi canestri (13 punti per lei nella quarta frazione), i suoi rimbalzi ed i falli da lei subìti costruiscono l’incredibile 18-1 di parziale che regala sorpasso e vittoria alle cilentane. Oltre a lei, è assai prezioso il contributo di Federica Chiovato nel convulso finale che vede una Virtus Academy Benevento (da applausi) non averne più. Al PalaDiConcilio, termina 55-50 una partita semplicemente memorabile.

Tabellino del match:
New Basket Agropoli Paestum
Lombardi 5, Seka 3, Marino 3, Castelli, Ferrara, Catarozzo 5, Zanetti 18, Chiovato B. 4, Chiovato F. 10, Cavallo, Mastursi 7. Coach: Di Pace.
Virtus Academy Benevento
Rizzica 19, Romano 2, Palmieri, Garaffoni 25, De Tata, Allegro 2, Lafranceschina NE, Iarrusso 2. Coach: Musco.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

 

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo 

Leggi i nostri ultimi articoli