Diramato il calendario di A1: ecco il percorso della O.ME.P.S. BricUp Battipaglia

Questa mattina, la Lega Basket Femminile ha diramato il calendario del campionato di Serie A1 Femminile 2020/2021 (nella foto allegata la prima giornata).

La Regular Season consterà di 26 giornate e, a differenza di quanto avvenuto nelle 18 stagioni precedenti, non partirà con il consueto Opening Day (che prevedeva lo svolgimento di tutti i match della prima giornata in un’unica sede). Si comincerà il primo weekend di ottobre (gare distribuite su due giorni, sabato 3 e domenica 4). L’ultima giornata è prevista per domenica 11 aprile.

 

Ecco quello che sarà il nostro percorso: la O.ME.P.S. BricUp Battipaglia avrà l’onere e l’onore di essere la prima squadra affrontata dalla Dinamo Sassari femminile nella sua storia. Le nostre ragazze, infatti, inizieranno il proprio campionato, sabato 3 ottobre, dal PalaSerradimigni.

Non bisognerà attendere molto per l’esordio casalingo: appena quattro giorni. La seconda giornata, infatti, sarà infrasettimanale e, allo Zauli, mercoledì 7 ottobre, alle ore 20:30, ci sarà da affrontare le pluricampionesse d’Italia del Famila Basket Schio che schiereranno le ex Stefania Trimboli e Olbis Futo André nonché, tra le altre, la rientrante (nel nostro campionato) Giorgia Sottana.

Domenica 11 ottobre, Battipaglia sarà di scena al PalaBrera di Broni prima di tornare allo Zauli il 18: di fronte, il GEAS Sesto San Giovanni.

La domenica successiva, la comoda (per la brevità del viaggio), ma scomoda (per la consistenza delle avversarie) trasferta in quel di Campobasso.

Novembre si aprirà con due match casalinghi consecutivi: le ragazze di coach Piazza, infatti, riceveranno prima Costa Masnaga della ex Del Pero (il 1° novembre), poi Vigarano della ex Policari (l’8 novembre).

Per rivedere la O.ME.P.S. BricUp a Battipaglia ci vorrà circa un mese (gara interna il 6 dicembre contro il Geas Gas&Luce Lucca di Francesca Russo e Jewel Tunstull): in mezzo, una sosta per gli impegni della Nazionale e due trasferte consecutive a Empoli (22 novembre) e in casa della Virtus Bologna (sabato 28).

Dopo la già menzionata gara interna con Lucca del 6 dicembre e la trasferta del 13 in casa del Fila San Martino di Lupari, il 20 dicembre Battipaglia disputerà l’ultimo match interno dell’anno solare 2020: allo Zauli arriverà la fortissima Reyer Venezia.

Il girone di andata si concluderà con un turno infrasettimanale che vedrà le nostre ragazze far visita alla Virtus Eirene Ragusa mercoledì 30 dicembre.

 

 

Neanche il tempo di rifiatare che si riparte subito. Il girone di ritorno della O.ME.P.S. BricUp Battipaglia inizierà domenica 3 gennaio: allo Zauli arriverà la Dinamo Sassari della ex Mataloni.

Sarà un gennaio intenso per le nostre ragazze che saranno attese da ben 5 turni di campionato: oltre a quello appena menzionato, sul loro cammino ci saranno la trasferta di Schio (10 gennaio), il match interno con Broni (17 gennaio), la trasferta a Sesto San Giovanni (24 gennaio) e la gara casalinga contro Campobasso (31 gennaio).

Come a novembre, anche a febbraio bisognerà attendere un po’ per rivedere Battipaglia cimentarsi tra le mura amiche: ciò avverrà soltanto domenica 28 febbraio al cospetto di Empoli. Prima, un’altra sosta per gli impegni della Nazionale e due trasferte: a Costa Masnaga (sabato 13 febbraio) e a Vigarano (domenica 21 febbraio).

La prima domenica di marzo l’A1 riposerà. La domenica successiva, 14 marzo, secondo match interno di fila per Battipaglia che, allo Zauli, riceverà la Virtus Bologna.

A quel punto, mancherà circa un mese al termine della Regular Season e, per la O.ME.P.S. BricUp Battipaglia, gli ultimi 4 match saranno delicati e intensi: la trasferta di Lucca (21 marzo), la gara interna con San Martino di Lupari (28 marzo), la difficilissima trasferta del 4 aprile al Taliercio, in casa della Reyer Venezia e il gran finale, allo Zauli, contro Ragusa, l’11 aprile.

 

Sarà dunque un campionato ricco di partite e di emozioni, spettacolare ed avvincente. La speranza è che, nonostante le tante difficoltà legate al Covid19, il campionato 2020/2021 possa svolgersi integralmente: un altro stop sarebbe drammatico (e non solo per il Basket Femminile). L’auspicio è che la O.ME.P.S. BricUp Battipaglia si faccia trovare pronta e che regali vittorie e soddisfazioni ai propri tifosi e ai tanti che, in questo bel progetto, hanno investito ed investiranno risorse economiche, lavoro, tempo ed entusiasmo.    

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli