Colpo doppio per la Treofan Givova Battipaglia. Al Palazzetto dello sport di Casagiove, nello scontro al vertice dell’ottava giornata (prima di ritorno) del campionato di serie B femminile, girone A Campania, le ragazze di coach Di Pace si impongono sul difficile campo della Juve Caserta Accademy e, vista la sconfitta casalinga rimediata da Scafati contro Capri, oltre a due punti preziosi conquistano anche la vetta solitaria della classifica. Risultato finale: 57-63.
La partita viaggia sul filo dell’equilibrio per tutti e 40 i minuti e fin dall’inizio. Nel primo quarto l’equilibrio è quasi totale, con Caserta che, grazie all’ottimo impatto sul match di Esposito (già 6 punti per lei nel primo periodo) prova a scappar via, ma trova una Battipaglia brava a rispondere colpo su colpo guidata dai canestri di una positiva Opacic. Al 10′, le padrone di casa sono avanti di 1 (14-13).
Nel secondo quarto, si assiste pressappoco alla medesima sceneggiatura, ma recitata a parti invertite: stavolta è Battipaglia a segnare qualche punticino in più (2) grazie, in special modo, ad una splendida Cremona che si accende e illumina la Treofan Givova segnando ben 7 punti in 10 minuti. Dall’altra parte, è ancora Esposito (che chiuderà il primo tempo con ben 14 punti all’attivo) a fare la differenza e a permettere a Caserta di rimanere in scia. All’intervallo lungo, è Battipaglia ad essere avanti di 1 (27-28).
Il terzo quarto è quello che decide il match … quello della fuga (piccola, ma decisiva) messa in atto da Battipaglia che, nel periodo, realizza 7 punti in più di Caserta, mettendo, così, da parte un vantaggio che, sebbene non enorme, le biancoarancio difenderanno intatto o quasi fino al termine. E l’aspetto maggiormente positivo di questo strappo è quello di non essere il frutto delle invenzioni di una singola giocatrice, ma del contributo di più giocatrici: infatti, Patanè, Opacic, Scarpato, Cremona e Sasso si dividono punti e meriti di questo allungo, segnando tutte canestri pesantissimi. Dall’altra parte, per una Esposito che, come comprensibile, rallenta per un attimo il proprio ritmo, c’è una De Rosa che, con 7 punti, tiene a galla le sue. Al 30′, infatti, la gara non è ancora decisa, sebbene Battipaglia vanti un discreto margine di vantaggio (40-48).
Nell’ultimo quarto Battipaglia è brava a difendersi senza soffrire né rischiare eccessivamente. Caserta, infatti, pur generosa, non riesce ad avvicinarsi più di tanto alla Treofan Givova, recuperando appena 2 degli 8 punti di svantaggio. Alle padrone di casa non basta una splendida Esposito che, con 9 punti nel periodo e 24 totali completa una prestazione per lei eccellente perché Battipaglia, come detto, stringe i denti aggrappandosi alla classe di Cremona che, con 7 punti finali e 17 totali, blinda un successo pesantissimo perché proietta le biancoarancio da sole in vetta alla classifica. Al suono della sirena conclusiva, il risultato finale è di 57-63.
JUVE CASERTA ACCADEMY – TREOFAN GIVOVA BATTIPAGLIA 57-63 (14-13; 27-28; 40-48; 57-63)
JUVE CASERTA ACCADEMY
Scarpati 2, Margio 1, Romano 11, Persico 2, Esposito 24, Popolo 4, Gulia N.E., Tesone 2, De Rosa 11, Santabarbara N.E., Moroso N.E., Prota N.E. Coach: Palmisani.
TREOFAN GIVOVA BATTIPAGLIA
Montiani N.E., Cremona 17, Scarpato 11, Sasso 13, De Feo, Panniello 2, Opacic 12, Patanè 6, De Rosa 2, Mazza N.E. Coach: Di Pace.
Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese
Leggi i nostri ultimi articoli
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
La O.ME.P.S. Battipaglia vince la prima amichevole stagionale.
Alla Molisana Arena di Campobasso, nella prima amichevole della propria [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
La O.ME.P.S. Battipaglia ufficializza i numeri di maglia.
Manca circa una settimana al primo attesissimo test amichevole precampionato [...]
In evidenza Maschile News Top News
La PB63 ingaggia coach Giovanni Giannattasio.
Scalda i motori anche la compagine che si appresta a [...]
B Femminile Femminile In evidenza News Top News
Serie B Femminile. Franco Ghilardi è il nuovo allenatore.
Non manca molto all’inizio della nuova stagione della compagine che [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
La O.ME.P.S. Battipaglia scalda i motori: il raduno è fissato per il 20 agosto.
Sta per alzarsi ufficialmente il sipario sulla stagione 2024/2025 della [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
A1 Femminile. Sarà Alpo Basket la prima avversaria della O.ME.P.S. Battipaglia.
Sarà la neopromossa Alpo Basket la prima avversaria della O.ME.P.S. [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
A1 Femminile. Sarà Derthona la prima avversaria della O.ME.P.S. Battipaglia.
Sarà la neopromossa Derthona la prima avversaria della O.ME.P.S. Battipaglia [...]