Serie B femminile. Una Battipaglia dal cuore immenso supera Scafati

Nell’incontro valevole per la dodicesima giornata del campionato di serie B femminile, girone A Campania, una splendida Treofan Givova Battipaglia, nonostante le numerosissime assenze e grazie ad una prestazione grintosa e di commovente generosità, supera le Givova Ladies di Scafati, consolidando il primato in classifica. Allo Zauli, finisce 45-40 per le biancoarancio di coach Federica Di Pace.  

Nel primo quarto si segna poco … nonostante ciò, Battipaglia è brava a costruirsi un discreto vantaggio: il merito principale è di un’ottima De Feo, autentica trascinatrice tra le padrone di casa e spina nel fianco per le ospiti. Basti pensare che 6 dei primi 8 punti di Battipaglia portano la sua firma. Dunque, è soprattutto grazie a lei che la Treofan Givova porta a casa 14 punti nel primo periodo. Dall’altra parte, Scafati segna pochissimo (appena 6 punti) in parte a causa della propria imprecisione in parte per la bravura delle biancoarancio in fase difensiva. Al 10′, Battipaglia è avanti di 8 (14-6).

Nel secondo quarto si segna ancora di meno … questo perché le giocatrici di casa cominciano già ad accusare la stanchezza a causa delle limitate rotazioni (rese ancora più difficoltose dai tre falli fischiati a Panniello nel primo quarto) e perdono di lucidità in fase offensiva. Scafati, però, non ne approfitta, non avendo ancora risolti i propri problemi in fase realizzativa. Da tutto ciò scaturisce un parziale da 9 punti per squadra che lascia inalterato il distacco tra le due compagini che, all’intervallo lungo, è ancora di 8 punti (23-15 al 20′).

Nel terzo quarto Scafati alza i giri del motore, diventando più efficace in attacco e, in generale, più intensa. Battipaglia, però, mette in campo un cuore enorme che le permette di compensare le assenze e la stanchezza. È ancora una splendida De Feo a farsi carico di Battipaglia con i suoi canestri e la sua inesauribile energia … insieme a lei, va citata la prestazione consistente di un’assai generosa Opacic. Intanto, però, la situazione falli per le padrone di casa si è fatta complicatissima: Panniello e Patanè, infatti, hanno 4 falli ciascuna. La Treofan Givova però, è generosa e granitica, resiste strenuamente e, al 30′, è ancora avanti di 6 (35-29).

Nell’ultimo quarto, Battipaglia è splendida. Nonostante le energie profuse siano state enormi e quelle rimanenti siano poche, le padrone di casa disputano un’ultima frazione eccellente per abnegazione, applicazione e generosità. Oltre ad un’immensa De Feo (MVP del match che chiuderà con 16 punti) e all’ottima Opacic, nel finale del match brilla anche Germano, autrice di punti pesantissimi che blindano il successo di Battipaglia contribuendo a tenere a debita distanza una Scafati che, per quanto nel finale provi ad avvicinarsi (e, in parte, riuscendoci anche) non riesce a riprendere una Treofan Givova che vince, con pieno merito, un match disputato in condizioni estremamente difficili, ma giocato meravigliosamente dalle biancoarancio. Il finale, allo Zauli, è di 45-40.       

 

TABELLINO DEL MATCH

TREOFAN GIVOVA BATTIPAGLIA

Montiani, Bisogno 3, De Feo 16, Panniello 2, Opacic 14, Patanè 2, Germano 8, Di Martino. Coach: Di Pace.

FREE BASKETBALL GIVOVA LADIES SCAFATI

Sicignano 5, Iozzino 18, Manna 2, Panteva, Codispoti, Gatti N.E., Sapienza 7, Stoyanova 4, Pastena 2, Giuseppone 2. Coach: Ottaviano.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese 

    

    

Leggi i nostri ultimi articoli