Concentramento Under 15 Femminile. Esordio con vittoria per Battipaglia.

Al PalaSport di Castelraimondo (Macerata), nell’incontro valevole per la prima giornata del Concentramento Nazionale Under 15 Femminile, successo importantissimo per la O.ME.P.S. Battipaglia che, dopo un primo quarto sostanzialmente equilibrato, allunga progressivamente superando autorevolmente il Basket Pegli. Risultato finale: 68-36.

La cronaca.

Partenza super da parte di Battipaglia che, nel giro di appena 1 minuto, grazie alle giocate di Pansini, Pietrafesa ed Angelucci, è già sul 7-0. La reazione delle liguri, però, non si fa attendere ed è anche consistente dal momento che, al 4′, le porta in scia (-1, 7-6). Angelucci, a metà frazione, interrompe il lungo digiuno delle biancoarancio (9-6), ma non inverte un’inerzia che continua a sorridere a Pegli che, infatti, con Busellato in evidenza, è più convincente nella seconda metà del periodo tanto da effettuare anche il sorpasso. Al 10′, le liguri sono avanti di 1 (12-13).

Di segno totalmente diverso un secondo quarto che vede la netta predominanza di una Battipaglia che, specie in difesa, mostra una compattezza ed una solidità enormi: eloquenti gli appena 2 punti concessi a Pegli nella frazione. Il resto lo fa una fase offensiva illuminata da alcuni spunti notevoli. Angelucci e Sorbo firmano il sorpasso in apertura (16-13 al 13′). Nella fase centrale, la stessa Sorbo e la vivace Di Maria ampliano e consolidano il vantaggio (20-13). Nell’ultima parte del primo tempo, ancora una splendida Sorbo, questa volta coadiuvata da Angelucci, costruiscono il primo tentativo di fuga del pomeriggio marchigiano. All’intervallo lungo, le biancoarancio sono sul +10 (25-15).

Nel terzo quarto, lanciatissima, la O.ME.P.S. continua ad allungare: gli ingredienti sono gli stessi di prima, una difesa solida e attenta ed un attacco brillante ed efficace. Pansini, in evidenza ad inizio periodo, consente a Battipaglia di toccare il +14 al 24′ (31-17). Sorbo e Di Maria, molto intraprendenti, ritoccano ulteriormente il margine (+18 al 27′, 37-19). Nella parte conclusiva della frazione, Angelucci e Sorbo, scatenate, fanno volare le biancoarancio su un +26 che le fa sembrare oramai irraggiungibili. Al 30′, siamo sul 45-19.

Nell’ultimo quarto si segna tantissimo da entrambe le parti. La O.ME.P.S., in controllo, conserva un margine che resta molto ampio nonostante in fase difensiva conceda qualcosa in più alle liguri. Angelucci, Silvestri e Pietrafesa da una parte, Bottino e Ferrero dall’altra firmano le giocate più interessanti nella prima metà della frazione conclusiva: al 36′, le biancoarancio sono avanti di 24 (58-34). Negli scampoli finali, Pietrafesa, Pansini e Colella rendono ancora più pingue il margine di una Battipaglia che, al suono della sirena, può festeggiare una vittoria dal peso specifico enorme che arriva con il punteggio di 68-36.

RISULTATO FINALE: 68-36 (12-13; 25-15; 45-19; 68-36).

TABELLINO DEL MATCH:

O.ME.P.S. Battipaglia
Angelucci 18, Carnesciali, Stellaccio, Pansini 13, Silvestri 7, Sorbo 14, Colella 2, Di Maria 6, Borriello, Iannone, Pietrafesa 8, Simeone. Coach: Ghilardi.

Basket Pegli
Paoletta 2, Busellato 9, Licciardello, Bottino 12, Cuccu, Ceresa 2, Rossello 2, Ferrero 9, Lombardo, Molinari, Pasini, Tenconi. Coach: Oneto.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli