Under 19 Femminile. Esordio con vittoria per Battipaglia all’Interzona di Spoleto

Al PalaRota di Spoleto, nell’incontro valevole per la prima giornata dell’Interzona del campionato nazionale Under 19 Femminile, successo sofferto e preziosissimo per la O.ME.P.S. Afora Givova che supera un’assai ostica Castelnuovo Scrivia conquistando due punti importantissimi in ottica qualificazione alle Finali Nazionali. Risultato finale: 80-71.

La cronaca.

Parte come meglio non potrebbe una Battipaglia concreta, brillante ed efficace, brava a mettere sul parquet la giusta intensità fin dalla palla a due. Le biancoarancio, con Milani sugli scudi (saranno 11 i punti da lei segnati nel periodo inaugurale), vanno immediatamente in fuga (+15 al 5′, 20-5). La compagine piemontese, assorbito l’inevitabile contraccolpo, nella seconda parte del primo quarto prova a rispondere, ma Battipaglia concede appena 2 punti al tentativo di rimonta di Castelnuovo Scrivia. Al 10′, le biancoarancio sono avanti di 13 (27-14).

Tutt’altra musica in un secondo quarto che vede Battipaglia perdere, progressivamente, certezze e le piemontesi, invece, acquisire sempre più fiducia. La rimonta di Castelnuovo Scrivia, inesorabile, procede spedita tanto da essersi quasi completata per intero a metà frazione quando alle biancoarancio resta appena 1 punto di vantaggio (31-30). La compagine piemontese, però, deve attendere poco per mettere la testa avanti, cosa che avviene al minuto 17 grazie ad una tripla di Castagna (33-35). Battipaglia, a quel punto, si scuote e, dopo essere scivolata anche a -4, chiude il periodo con un 5-0 di parziale che le consente di chiudere al comando il primo tempo. All’intervallo lungo, le biancoarancio hanno 1 lunghezza di vantaggio (38-37).

La terza frazione, equilibrata e spettacolare, regala molteplici emozioni. Le due compagini, a suon di apprezzabili giocate, si alternano più volte al comando nel punteggio rendendo assai avvincente la contesa. Sono le piemontesi a partire meglio nel periodo (38-42 al 22′) con ancora il duo Castagna-Grande a brillare, ma Battipaglia, grazie a due triple consecutive (firmate da Lombardi e Castelli) rimette prontamente la testa avanti (44-42 al 23′). Le due squadre, in questa fase, restano sempre piuttosto vicine viaggiando punto a punto per l’intero periodo o quasi. Quasi perché, al minuto 27, le biancoarancio, sull’asse Federica Chiovato-Milani-Zanetti, provano a scattare in avanti (55-50), ma Castelnuovo ci mette meno di un minuto a ricucire lo strappo (55-55) riuscendo anche a chiudere il quarto meglio delle campane sfruttando la verve di una immarcabile Castagna (già arrivata a quota 27 punti personali). Al 30′, le piemontesi sono avanti di 1 (57-58).

In avvio di ultima frazione, è Battipaglia a fare decisamente meglio. Le biancoarancio, nel giro di 3 minuti, grazie a Federica Chiovato e Zanetti, costruiscono un 10-2 di parziale che, al minuto 33, vale il +7 (67-60).
Lo strappo, prezioso, costringe Castelnuovo Scrivia a provare l’immediata risposta, ma Battipaglia, solida (specie in difesa), non solo respinge l’assalto piemontese con lucidità, ma, anzi, trascinata da una strepitosa Zanetti, continua ad allungare (+9 al 36′, 74-65, e +11 al 38′, 78-67) fino a diventare imprendibile. Il successo, dunque, è appannaggio della O.ME.P.S. Afora Givova che si impone con il punteggio di 80-71. Top scorer del match la bravissima Castagna (34 punti per lei) che, a nostro avviso, merita anche il titolo di MVP della contesa al pari di una altrettanto straordinaria Zanetti (28 I suoi punti alla fine).

Risultato finale 80-71 (27-14; 38-37; 57-58; 80-71).

Tabellino del match:

O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia
Lombardi 8, Marino NE, Castelli 5, Ferrara NE, Franova, Catarozzo 6, Zanetti 28, Chiovato B. NE, Chiovato F. 12, Cavallo, Mastursi NE, Milani 21. Coach: Di Pace/Ghilardi.
Bc Castelnuovo Scrivia ASD
Castagna 34, Melucci NE, Ferrari 6, Marianini NE, Tibaldi, Corlade NE, Cocuzza 4, Grande 9, Bassi 4, Espedale 8, Sangan 2, Imuentinyan 4. Coach: Balduzzi/Martinelli.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli