D Maschile. Prezioso successo interno per Battipaglia.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la ventunesima (e penultima) giornata della prima fase del campionato di Serie D Maschile, terza vittoria consecutiva (quattordicesima stagionale) per la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia che, in testa fin dalle prime battute, supera un giovane e combattivo Acsi Basket ’90 con il punteggio di 69-45.

La cronaca.

Primo quarto non agevolissimo per una Battipaglia che si trova di fronte una compagine che, a dispetto dell’ultimo posto in classifica, gioca con entusiasmo ed intensità, sospinta dal positivo impatto sul match di Iannicelli. Ciò detto, sono comunque i padroni di casa a fare corsa di testa, sebbene senza andare in fuga: il trascinatore è, manco a dirlo, Ambrosano, autore di ben 9 punti nella frazione inaugurale. Oltre al suo, sono preziosi gli apporti forniti da Carfora e Corvo. Al 10′, Battipaglia è avanti di 4 (17-13).

Il copione resta pressoché il medesimo in una seconda frazione che ricalca molto fedelmente il canovaccio della prima: Battipaglia conduce, ma senza andare in fuga (sempre loro i migliori, Ambrosano Carfora e Corvo), l’Acsi insegue, ma senza sfigurare (ancora Iannicelli in evidenza). All’intervallo lungo, i biancoarancio hanno 10 punti di vantaggio (36-26).

Lo strappo (e la fuga) arrivano in un terzo quarto che fa registrare canestri a ripetizione di capitan Ambrosano (già arrivato, intanto, a quota 22 punti): è lui a consentire alla O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. di ipotecare con ampio anticipo la vittoria. Gli ospiti, nonostante alcuni spunti di rilievo del giovane Pellicano, ora vedono Battipaglia molto lontana: la loro prestazione, però, resta più che apprezzabile. Al 30′, i ragazzi di coach Ghilardi hanno 18 lunghezze vantaggio (53-35).

E, nell’ultimo quarto, non accade nulla che dia uno scossone ad un’inezia che, oramai incanalatasi in favore dei biancoarancio, ha da tempo fatto intuire quale possa essere la compagine che porterà a casa i due punti in palio. Nonostante ciò, l’ultima frazione regala diversi spunti di rilievo: Ambrosano si conferma MVP del match con numeri clamorosi (27 punti e 19 rimbalzi), i padroni di casa mettono in campo tutti gli under di cui dispongono confermando che, anche al maschile, la PB63 dà tanto spazio ai giovani talenti. Dall’altra parte, la compagine irpina, anch’essa giovanissima, conclude a testa alta una contesa giocata senza alcun timore reverenziale. Al suono della sirena conclusiva, sono i padroni di casa a festeggiare e ad imporsi con il punteggio di 69-45.

Risultato finale 69-45 (17-13; 36-26; 53-35; 69-45).

Tabellino del match:
O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia
Scolpini 3, Capaccio 2, Volpe, Ambrosano 27, Carfora 12, Corvo 12, Altavilla 5, Pepe 6, Vitale, Barretta 2, Alfano. Coach: Ghilardi.
Acsi Basket ’90
Iannicelli 11, Borea, Schiavone 5, Ciampa 5, Tozza 5, Polito 4, Cavaliere 3, Pellicano 6, Oliva 5, Bassilekin 1. Coach: Buglione.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

 

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli