Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A1 Femminile, la O.ME.P.S. Givova Battipaglia, pur lottando, e nonostante una straordinaria Ciabattoni (29 punti) ed un’immensa Jarosz (24 punti e 15 rimbalzi), subisce una sconfitta drammatica che rende complicato al limite dell’impossibile lo scenario di conseguire la salvezza. Allo Zauli si impone Vigarano con il punteggio di 63-73.
La cronaca.
Inizio di match spumeggiante, specie da parte di Vigarano che, dopo 4 minuti, ha già realizzati ben 11 punti (6-11) grazie all’ottimo inizio di Kinard e Kunaiyi. Le ospiti, lanciatissime, continuano a spingere e, a metà frazione, sono già sul +9 (6-15) al cospetto di una Battipaglia piuttosto contratta. I minuti passano, ma il copione non cambia: le ospiti segnano tanto (anche Miccoli e Bocchetti a dare un contributo importante in questa fase), la O.ME.P.S. Givova è in grossa difficoltà, tenuta a galla, parzialmente, dalla solita combattente Jarosz. All’8′, Vigarano è già sul +10 (12-22). Nell’ultima parte del periodo, una sontuosa Bocchetti rende ancora più corposo il vantaggio ospite. Al 10′, Vigarano è avanti di 12 (15-27).
Inizio di secondo quarto decisamente meno brioso: il primo canestro arriva dopo quasi due minuti (a firmarlo è Ciabattoni). Ciò che non cambia, purtroppo, è la prestazione di Battipaglia, certamente condizionata dalle assenze (oramai non si contano più) e dalle svariate vicissitudini che ne stanno attanagliando questa drammatica stagione, ma che, a tutto ciò, unisce un impatto sul match tutt’altro che ottimale. Vigarano, allora, controlla senza patemi un vantaggio che, al 13′, è ancora di 12 lunghezze (17-29). Nella seconda parte della frazione, però, la O.ME.P.S. Givova si accende, prende coraggio e prima si porta sul -7 (24-31), poi sul -4 (tripla di Scarpato che fa esplodere lo Zauli) poi, ancora, sul -2 (canestro di Jarosz). Al 17′, la partita è ufficialmente riaperta (29-31). Nell’ultima parte del primo tempo, l’intensità è altissima e il divario resta immutato. All’intervallo lungo, le ospiti sono sul +2 (33-35).
Ad inizio terzo quarto, Battipaglia entra in campo con la stessa determinazione mostrata nel secondo periodo: una intraprendente Scarpato (positiva la sua partita) e l’accoppiata Ciabattoni-Jarosz (incontenibili) trascinano le padrone di casa e lo Zauli. Vigarano, però, non sta a guardare e risponde da par suo. Il match ora è splendido. Al 24′, Battipaglia è sul -1 (36-37), ma, sul più bello, cala il proprio ritmo commettendo anche qualche ingenuità di troppo. Vigarano, allora, guidata da una meravigliosa Bocchetti torna a guadagnare terreno (+6 al 27′, 40-46). L’inerzia è, di colpo, cambiata. La O.ME.P.S. Givova non è crollata, ma non è più brillantissima e le ospiti allungano decisamente (grazie anche a Natali, autrice di un match eccellente). Al 30′, Battipaglia è scivolata nuovamente a -12 (47-59).
Le bianco-arancio, però, non si arrendono e, ad inizio ultimo periodo, mettono in campo tutto ciò che hanno arrivando fino al -4 (57-61 al 33′). La riscossa, manco a dirlo, porta le firme di Ciabattoni e Jarosz, encomiabili e generosissime … le ultime ad arrendersi. Purtroppo, però, le energie sono davvero al lumicino (così come le rotazioni, ulteriormente limitate dall’uscita per falli di Mazza) e, al momento di completare la rimonta, forza e lucidità vengono meno. Le ospiti, senza esitare, ne approfittano immediatamente per riallungare con decisione (+11 al 37′, 59-70). Battipaglia, esausta, non ne ha più e deve arrendersi alla sconfitta, l’ennesima stagionale. Il successo va a Vigarano che, così, consolida le proprie ambizioni Play-Off. Per la O.ME.P.S. Givova Battipaglia una sconfitta tremenda che riduce al lumicino le possibilità di salvezza. Risultato Finale: 63-73.
O.ME.P.S. GIVOVA BATTIPAGLIA
Cremona 2, Nori, Ciabattoni 29, Mazza 2, Jarosz 24, Montiani N.E., Scarpato 6, Opacic, Di Martino N.E., Bisogno, Mattera. Coach: Orlando.
PALLACANESTRO VIGARANO
Kinard 10, Bocchetti 14, Miccoli 8, Kunaiyi-Akpanah 5, Attura 8, Natali 19, Celani, Nativi 5, Gilli 4, Gianesini. Coach: Castaldi.
Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese
Leggi i nostri ultimi articoli
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
Faenza supera Battipaglia nella seconda amichevole stagionale.
Al PalaSport di Penne, nel secondo test amichevole della propria [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
La O.ME.P.S. Battipaglia vince la prima amichevole stagionale.
Alla Molisana Arena di Campobasso, nella prima amichevole della propria [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
La O.ME.P.S. Battipaglia ufficializza i numeri di maglia.
Manca circa una settimana al primo attesissimo test amichevole precampionato [...]
In evidenza Maschile News Top News
La PB63 ingaggia coach Giovanni Giannattasio.
Scalda i motori anche la compagine che si appresta a [...]
B Femminile Femminile In evidenza News Top News
Serie B Femminile. Franco Ghilardi è il nuovo allenatore.
Non manca molto all’inizio della nuova stagione della compagine che [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
La O.ME.P.S. Battipaglia scalda i motori: il raduno è fissato per il 20 agosto.
Sta per alzarsi ufficialmente il sipario sulla stagione 2024/2025 della [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
A1 Femminile. Sarà Alpo Basket la prima avversaria della O.ME.P.S. Battipaglia.
Sarà la neopromossa Alpo Basket la prima avversaria della O.ME.P.S. [...]