La New Basket è lontana dai propri standard. Allo Zauli è Salerno a vincere.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per i Quarti di Finale, in gara secca, della Coppa Campania, brutta sconfitta per una irriconoscibile New Basket Agropoli Paestum che, di fatto mai in partita, cede nettamente ad una Sirio Salerno Basket ’92 brillante e convincente. Risultato finale: 56-75.  

La cronaca.

Il match, attesissimo, non tradisce le aspettative in esso riposte. Le due compagini, che godono di credenziali molto importanti, partono offrendo un primo quarto dai ritmi elevatissimi. Nella prima metà della frazione inaugurale, le due squadre sostanzialmente si equivalgono: a Federica Chiovato e Chiapperino (molto positive in apertura) rispondono Oliveira e Silatsa. Al 5’, Salerno è avanti di 3 (11-14). È nella seconda metà della frazione che la forbice nel punteggio si allarga con le granatine che spingono forte mettendo in difficoltà la difesa cilentana: Oliveira, Orchi e l’immarcabile Silatsa (fisicamente e atleticamente notevole) fanno volare le ospiti che, dopo aver toccato anche il +10 (sull’11-21) chiudono il primo parziale con un consistente vantaggio. Al 10’, la Sirio è avanti di 9 (18-27).     

Salerno, ispiratissima, continua a giocare con ritmi ed a livelli elevatissimi aumentando ulteriormente, nella parte iniziale della seconda frazione, un vantaggio che, al minuto 14, è di ben 15 punti (23-38). Le protagoniste sono sempre loro Orchi, Oliveira e Silatsa, davvero in grande spolvero. Le padrone di casa, a quel punto, si scuotono e, grazie alle giocate di qualità di Milani e Federica Chiovato ed alla fisicità di Franova (molto efficace finora), riducono le distanze (-10 al 16’, 31-41). Il tentativo di rimonta delle cilentane è, però, immediatamente arginato da Salerno che, anzi, nell’ultima parte del primo tempo, trascinata da Valerio (due triple ravvicinate per lei) torna a guadagnare distanza. All’intervallo lungo, la Sirio ha 17 lunghezze di margine (34-51).    

Alle cilentane, per risalire la china, occorrerebbe una reazione rapida ed efficace. Invece, nella prima metà del terzo quarto, sono ancora le ospiti, scatenate, a farsi preferire facendo lievitare ulteriormente un vantaggio che, intanto, ha superato le venti lunghezze (+22 al 25’, 36-58). La New Basket, di fronte a sé, ha un muro invalicabile e, nel periodo, produce poco in fase offensiva (appena 10 punti, 5 dei quali realizzati da Catarozzo). Le ospiti, solidissime e con una Silatsa irrefrenabile, continuano a condurre autorevolmente avvicinandosi a grandi passi al successo finale. Al 30’, la Sirio è sul +20 (44-64).     

Le cilentane, con generosità, nella prima parte dell’ultimo quarto ci provano a risalire la china: nonostante l’ampio divario, le padrone di casa vogliono credere nella possibilità di costruire una rimonta che sarebbe clamorosa. È Mini, positiva e propositiva in questa fase, a provare a suonare la carica: la New Basket, al minuto 36, è un po’ più vicina (-16, 52-68) ma non abbastanza per impensierire una Salerno che gode ancora di un margine molto rassicurante e lo scorrere del tempo, dolce per lei ed inesorabile per le padrone, gioca in suo favore. Nella parte conclusiva del match, le ospiti gestiscono senza patemi gli ultimi assalti delle cilentane e conquistano il successo (per 56-75) e, con esso, la qualificazione alle Final Four della competizione, in programma il 16  ed il 17 dicembre.  

RISULTATO FINALE  56-75 (18-27; 34-51; 44-64; 56-75)

TABELLINO DEL MATCH

New Basket Agropoli Paestum

Pragliola 4, Franova 9, Lombardi 5, Mini 8, Chiapperino 8, Nardoni 2, Catarozzo 5, Chiovato B., Chiovato F. 7, Cavallo, Mastursi 2, Milani 6. Coach: Di Pace.  

Sirio Salerno Basket ‘92

Oliveira 16, Valerio 10, Orchi 17, Scala 4, De Mitri 10, Tagliaferri 4, D’Amico NE, Virgilio NE, Silatsa 14, Scolpini, Lufrano NE. Coach: Visnjic.  

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli