Chiovato trascina Battipaglia. Buona la prima per l’Under 16 Femminile

Dopo quasi un anno e mezzo, è tornata in campo (e festeggiando un bel successo) la nostra Under 16 Femminile. Le ragazze di coach Di Pace (sostituita in panchina, data la sua presenza in quel di Udine, da coach Cantelmi) hanno superato le pari età del New CAP Marigliano trascinate dalla giovanissima Benedetta Chiovato (classe 2006) che, per nulla intimorita dall’esordio in categoria, ha offerta una prestazione di notevole caratura mettendo a segno ben 21 punti. Risultato finale: 67-59.

La cronaca. 

Nel primo quarto, convincente e consistente la prova delle padrone di casa che non tradiscono alcuna emozione per il tanto atteso ritorno in campo. Anzi. L’atteggiamento iniziale, molto propositivo, permette un significativo scatto in avanti alle magenta guidate dall’eccellente inizio di Chiovato (già 8 punti per lei a fine prima frazione). Oltre a lei, anche Manzo e Cavallo hanno un ottimo impatto sul match. Tra le ospiti, è Gargiulo a mettersi in evidenza con 6 punti. Al 10’, Battipaglia è avanti di 7 (18-11).

La seconda frazione è più equilibrata della prima. Marigliano, in questa fase, con Amato sugli scudi, riescono a rispondere colpo su colpo ad una Battipaglia che, però, resta concreta e concentrata: sono ancora Chiovato e Cavallo a trascinare le magenta, coadiuvate da una intraprendente Gentile. All’intervallo lungo, Battipaglia è sul +6 (35-29).

Nel terzo quarto, il meno effervescente della contesa, si segna poco da entrambe le parti. Nonostante ciò, Battipaglia ha il merito di rendere ancora più consistente il proprio margine. La protagonista? Sempre lei: l’immarcabile Chiovato, che firma quasi la metà (5) dei 12 punti segnati dalle padrone di casa nel periodo. Al 30’, il vantaggio di Battipaglia ha raggiunto la doppia cifra (+10, 47-37).

L’ultimo quarto è diviso in due parti. Nella fase iniziale, le ospiti (trascinate da Amato) si fanno minacciose avvicinandosi pericolosamente ad una Battipaglia che sembra pagare la stanchezza ed anche un pizzico di tensione. Nel finale, però, nonostante la giovanissima età, le magenta mostrano un carattere ed un coraggio ammirevoli e, respinti gli assalti ospiti, tornano ad allungare conquistando un successo meritatissimo. Nel momento più delicato della gara è ancora Chiovato (indiscusso MVP del match) a guidare con autorevolezza le sue, affiancata, nell’ultima frazione, da una splendida Martina Marino (capace di segnare ben 10 punti nel quarto conclusivo). Il finale, allo Zauli, è di 67-59 per Battipaglia.

 

RISULTATO FINALE 67-59 (18-11; 35-29; 47-37; 67-59)

 

TABELLINO DEL MATCH

Polisportiva Battipagliese

Chiovato 21, Laudati 3, Marino 12, Gentile 7, Cavallo 11, Ferrara, Guadagno, Francese, Mastursi, Pugliese 2, Manzo 11, Giovinazzo. Coach: Cantelmi.  

New CAP Marigliano 

Buonincotri, Manco 5, Montella 6, Amato 22, Monda, Riccio, Annarumma 2, Colonna, Mascia 6, Guarino 4, Gargiulo 12, Orlanducci 2, De Riggi. Coach: Braida.  

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli