Coppa Italiana U18. Battipaglia superata dal GEAS

Al PalaBenedetti, nell’ultimo match della fase a gironi, una opaca O.ME.P.S. BricUp Givova Battipaglia viene superata dal GEAS Sesto San Giovanni che, imponendosi con il punteggio di 51-60, conquista anche il primato del Girone C. Per Battipaglia, comunque qualificata ai quarti di finale, chiusura al secondo posto.

La cronaca.

Nel primo quarto, parte forte il GEAS che, sospinto da Ronchi e Merisio, a metà frazione è già sul +9 (5-14). A Battipaglia, contratta, non basta il buon inizio di Seka. Le difficoltà della O.ME.P.S BricUp Givova restano irrisolte anche nella seconda parte della prima frazione. Il GEAS, allora, vola sul +10, prima che una tripla di Spagnolo renda leggermente meno negativo un primo quarto comunque opaco. Al 10′, Battipaglia è sotto di 7 (16-23).

Tutt’altra musica nella seconda frazione. Battipaglia, pur non segnando tanto (appena 12 i punti messi a segno nel secondo quarto), blinda la difesa. Il GEAS, allora, non segna quasi più (appena 2 punti nei primi 8 minuti) e le ragazze di coach Di Pace tornano pienamente in partita: è prima Spagnolo (ottima la sua prova) a mettere in scia la O.ME.P.S. BricUp Givova. Ci pensa, poi, Chiovato (molto bene anche lei), al minuto 18, a completare l’opera: è suo il canestro del sorpasso battipagliese (28-27). Negli ultimi due minuti del primo tempo, 0-4 di controparziale del GEAS, ma la sostanza non muta: c’è partita al PalaBenedetti. All’intervallo lungo, Sesto San Giovanni è avanti di 3 (28-31).

È il terzo quarto a decidere l’esito dell’incontro in favore del GEAS. Battipaglia, infatti, disputa una bruttissima terza frazione, non segnando alcun punto per 8 lunghissimi minuti a differenza di Sesto San Giovanni che di punti ne segna ben 13. Al minuto 28, le lombarde sono su un rassicurante +16 (28-44) soltanto lievemente intaccato dal 6-0 che la O.ME.P.S. BricUp Givova (con Catarozzo, Chiovato e Puzio) firma negli ultimi due minuti del periodo. Al 30′, il GEAS è avanti di 10 (34-44).

Nell’ultimo quarto, Battipaglia lotta e reagisce, ma è tardi. Il GEAS controlla agevolmente senza che sia mai realmente in pericolo una vittoria che, in effetti, arriva (e, con essa, il primato nel girone) con il punteggio di 51-60. Alla O.ME.P.S. BricUp Givova non resta, allora, che consolarsi con una buona ultima frazione che ha viste andare a segno tutte e tre le 2005 del roster (Nastri, Feoli e Lombardi) e, nuovamente, Spagnolo e Chiovato, le migliori di una Battipaglia che, al termine di una giornata non proprio brillante, chiude il Girone C al secondo posto.

RISULTATO FINALE 51-60 (16-23; 28-31; 34-44; 51-60)

TABELLINO DEL MATCH
O.ME.P.S. BricUp Givova Battipaglia:
Logoh 4, Lombardi 3, Seka 7, Susca 2, Santoli, Chiapperino 2, Catarozzo 4, Feoli 6, Spagnolo 10, Nastri 2, Chiovato 8, Puzio 3. Coach: Di Pace.
GEAS Sesto San Giovanni:
Ronchi 12, Moretti 12, Merisio 15, Valli 6, Beachi 1, Resemini 2, Cristani NE, Milani 6, Benedini, Bevilacqua 2, Ramon 4, Luciani. Coach: Pollice.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli